
Ciao Mister,
come già detto in precedenza e come saprai, la tecnica di base + la tattica individuale sono le fondamenta su cui si costruiscono tutte le azioni collettive in fase di possesso e non possesso.
Dei 10 principi della tattica individuale a tecnica applicata ( 5 possesso + 5 in fase di non possesso) la presa di posizione ricopre un ruolo fondamentale per non subire goal.
Come già sai, si definisce semplicemente fase di non possesso palla quando la palla è in possesso degli avversari.
L’obiettivo nostro che non siamo in possesso palla, è quello di cercare di riconquistarla prima che l’avversario concluda con un tiro la sua azione,
Per difendersi con successo però occorre che tutti i giocatori sappiano sempre cosa fare e come muoversi in ogni zona e situazione di gioco si trovino, e abbiano un obiettivo comune da raggiungere.
“Quello di ridurre il tempo e lo spazio di gioco al fine di ritardare l’azione avversaria!”
Quindi per una squadra di calcio sapersi difendere significa :
Essere in grado di ridurre, tramite i movimenti di tattica individuale, movimenti tattici di reparto e collettivi, il tempo e lo spazio al fine di ritardare l’azione e indurre l’avversario in errore in modo da riconquistare la palla prima che l’avversario tiri in porta!
Qual’ è il compito generale di ogni Mister in questo caso specifico?
Insegnare correttamente ai giocatori sia la teoria (tramite la lavagna) sia la pratica (per mezzo del campo di allenamento) tutti i principi di tattica difensivi in fase di non possesso palla.
E per saperli spiegare correttamente e correggere in campo…li deve conoscere e capire TUTTI!
Senza la conoscenza sia da parte del mister che da parte dei giocatori, dei principi di tattica individuale e di tattica collettiva diventa veramente molto difficile per la una squadra di calcio NON subire Goal!
Se desideri approfondire ed entrare in possesso di tutte quelle nozioni e segreti per subire meno goal:
Lascia un commento