SMALL SIDED GAMES: UNA RIVOLUZIONE IN ATTO

Gli Small Sided Games sono un tema d’attualità nel mondo dell’allenamento. Dai professionisti ai giovani, sono oramai un termine immancabile di ogni vocabolario dei mister.

Questo per i loro indiscussi vantaggi per la prestazione e l’apprendimento, coinvolgendo una serie di fattori con estrema specificità, quindi simile al contesto di gioco.

SMALL SIDED GAMES: DI COSA SI PARLA?

Gli Small Sided Games sono, letteralmente, la versione nostrana delle nostre partite a tema. Svolti su campo e a ranghi ridotti (appunto, “small sided”), con varie regole, materiali, ecc., sono uno strumento indispensabile per i tuoi allenamenti.

Data la loro elevata specificità (contesto simile a quello della partita), rappresentano quel collante necessario tra l’allenamento e la gara, facilitando l’apprendimento dei ragazzi e il transfer dei concetti.

Sempre parlando di specificità, gli small sided games sono contenitori di elementi di varia natura: tecnica, tattica, psicologica, ecc. assicurando quindi proposte di allenamento complesse e complete. Proprio come la partita.

Dal punto di vista tecnico e tattico possono contenere tutti gli elementi, sia individuali che collettivi. Oltretutto, puoi dare particolare risalto ad alcuni modificando regole, spazi, tempi, numeri dei giocatori, ecc.

Garantiscono inoltre altissimi livelli di intensità e risultati per le capacità condizionali più importanti per la prestazione. Sforzi che sono immediatamente sfruttati per il gioco, in tutte le sue forme e richieste.
Dal punto di vista cognitivo impegnano i giocatori in molte decisioni.

Questo favorisce la resa funzionale dei comportamenti tecnici. Inoltre, il contesto facilita e incoraggia certi comportamenti e situazioni in maniera autonoma, giocando, cosa che aiuta l’apprendimento attivo.
Sono inoltre proposte che dal punto di vista sociale, comunicativo, cooperativo trovano grandi risposte.

Ne risulta un atteggiamento sempre positivo dei ragazzi, divertiti a motivati a prenderne parte.

Se sei interessato e vuoi approfondire ti consiglio subito di acquistare questo Special Report ad un prezzo RIDICOLO:

REPORT 5 SMALL

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


13 + 10 =